‭02 5656 7 51‬ info@stefanoscattini.com

Consulenza normativa ambientale

Consulenza tecnica, normativa e legale in materia di normativa ambientale

 

Consulenza sulla gestione ambientale:

  • certificazione ambientale ISO 14001
  • registrazione EMAS
  • supporto tecnico-legale
  • verifica conformità normativa ambientale
  • aggiornamento normativo personalizzato
  • emission Trading (Eu Ets)
  • preparazione domande autorizzative

Certificazione ambientale ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di azienda, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Da una ricerca Accredia risulta che “Le organizzazioni italiane con un sistema di gestione ambientale (SGA) certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, registrano non soltanto benefici organizzativi e un miglioramento delle performance ambientali, ma anche vantaggi economici, che vanno dalla riduzione dei costi a una maggiore competitività sul mercato.” Contattaci per avere il tuo sistema di gestione ambientale su misura, con strumenti semplici, visivi e cloud.

Registrazione EMAS

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. Il sistema si basa sui Regolamenti 1221/2009/UE e 2017/1505/UE. Equivale a fare una certificazione ISO 14001 ma con attenzione al pieno rispetto della normativa e alla comunicazione ambientale verso l’esterno.  È un ottimo strumento per le aziende che vogliono dimostrare alla comunità locale l’impegno ambientale. Contattaci per avere la tua registrazione EMAS su misura, con strumenti semplici, visivi e cloud.

Contattaci per chiedere un preventivo

7 + 2 =

Supporto tecnico-legale in caso di contestazioni o di procedimenti penali

Molte aziende non sono consapevoli della gravità di alcuni comportamenti, in particolare nella gestione dei rifiuti. Se siete oggetto di procedimenti penali o volere correre ai ripari prima di incappare in costi fuori controllo, chiamateci per una consulenza. Un tecnico ed un legale specializzati nei reati ambientali vi aiuteranno a trovare la soluzione migliore per voi.

Verifica della conformità alla normativa ambientale

Gli adempimenti di legge e delle norme tecniche sono tanti. Il tempo per seguire la normativa è poco e spesso le norme sono poco chiare. L’intervento di un nostro specialista prevede l’analisi delle attività aziendali, la verifica della documentazione, l’intervista con il personale. Al termine dell’intervento verrà consegnato un rapporto di verifica con indicati i punti deboli ed i punti di forza. I punti deboli potranno essere oggetto di un piano di miglioramento. I punti di forza consentiranno al Datore di Lavoro di dimostrare la propria diligenza in caso di incidente.

Aggiornamento normativo personalizzato

I rischi legati ai cambiamenti normativi sono sempre più rilevanti. Oltre alle leggi ci sono molteplici norme tecniche. Una giungla normativa dove può aiutarti solo una consulenza di grande esperienza e competenza. Contattateci per avere il vostro aggiornamento normativo su misura per i vostri rischi.

Emission Trading (Eu Ets)

L’EU ETS è una delle pietre angolari su cui si fonda la politica dell’UE per contrastare i cambiamenti climatici e uno strumento essenziale per ridurre in maniera economicamente efficiente le emissioni di gas a effetto serra. È il primo mercato mondiale della CO2 e continua a essere il più esteso. Si tratta di una normativa complessa e in caso di errori comporta rischi economici elevati. Seguiamo questa normativa fin dagli inizi. Facciamo parte del Comitato Tecnico di Bureau Veritas. Contattateci per una consulenza sull’Emission Trading.

Preparazione delle domande autorizzative

Se dovete affrontare iter amministrativi e non avete le competenze o il tempo. Se dovete negoziare con la pubblica amministrazione. Allora vi serve un team con tecnico e legale in grado di tutelare i vostri interessi e ottenere le autorizzazioni in tempi certi. Chiedi un preventivo per autorizzazioni integrate ambientali (AIA), autorizzazioni alla gestione di impianti di trattamento rifiuti, autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, autorizzazioni agli scarichi idrici, ecc..

Stefano Scattini

Stefano Scattini

Ingegnere Navale e Meccanico. Dopo nove anni di carriera come Ufficiale in Marina Militare si è dedicato ai sistemi di gestione.  Le principali aziende per cui ho lavorato sono: Bureau Veritas, Cartiera dell'Adda, Munksjo Paper, Smurfit Kappa, Rolls Royce, MyChef, Engie, Istituto Italiano dei Plastici, British Standard Institute, ENI, ASL Ravenna, Portovesme, Intercontinentale Carinzia Legnami. Sono auditor certificato CEPAS per qualità, ambiente e sicurezza. Sono iscritto all'AODV Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza.

Contattaci per chiedere un preventivo

12 + 15 =