‭02 5656 7 51‬ info@stefanoscattini.com

Modelli 231: Modelli Organizzativi secondo il D.Lgs. 231/2001 e Organismo di Vigilanza

Consulenza tecnico-giuridica per implementare e mantenere modelli organizzativi veramente esimenti:

  • Organismo di Vigilanza (OdV)
  • Modello Organizzativo

Svolgere il ruolo di Organismo di Vigilanza (OdV)

L’Organismo di Vigilanza, oltre al compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo e di curarne il relativo aggiornamento, spetta la sfida, unitamente al management aziendale, di saper trasformare i requisiti normativi in opportunità di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del sistema di controllo interno dell’azienda.

Come affermato in giurisprudenza, l’Organismo debba essere formato da soggetti anche esterni forniti della necessaria professionalità; ed altresì che l’OdV debba essere in grado di assicurare “continuità d’azione”.

Contattaci se vuoi un metro dell’OdV di fiducia, professionale e pragmatico.

Redazione del modello organizzativo

Per la redazione del modello organizzativo è necessaria una profonda analisi dei processi aziendali. Intervista con tutte le figure di responsabilità al fine di identificare le procedure in essere e i protocolli da introdurre. Mappatura dei processi con l’identificazione delle attività secondo metodo RACI, in modo da definire in modo chiaro le responsabilità per ogni attività. Valutazione del rischio reati presupposto. Identificazione dei punti di controllo, delle misure di prevenzione, del flusso informativo verso l’Organismo di Vigilanza.
Definizione dei protocolli e integrazione con i sistemi di gestione aziendali. Redazione del codice etico, quale strumento primario di prevenzione dei reati. Infine formazione del personale.

Contattaci per definire il Modello Organizzativo secondo le tue esigenze.

Stefano Scattini

Stefano Scattini

Ingegnere Navale e Meccanico. Dopo nove anni di carriera come Ufficiale in Marina Militare si è dedicato ai sistemi di gestione.  Le principali aziende per cui ho lavorato sono: Bureau Veritas, Cartiera dell'Adda, Munksjo Paper, Smurfit Kappa, Rolls Royce, MyChef, Engie, Istituto Italiano dei Plastici, British Standard Institute, ENI, ASL Ravenna, Portovesme, Intercontinentale Carinzia Legnami. Sono auditor certificato CEPAS per qualità, ambiente e sicurezza. Sono iscritto all'AODV Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza.

Contattaci per chiedere un preventivo

14 + 14 =