‭02 5656 7 51‬ info@stefanoscattini.com

Consulenza Sicurezza sul lavoro

Consulenza sulla normativa per la salute e sicurezza dei lavoratori

 

Consulenza sicurezza sul lavoro:

  • certificazione sistemi di gestione della sicurezza ISO 45001 (ex OHSAS 18001)
  • verifica della conformità normativa salute e sicurezza sul lavoro
  • RSPP esterno
  • aggiornamento normativo personalizzato
  • valutazione dei rischi
  • adeguamento sicurezza macchine
  • sicurezza comportamentale
  • formazione del personale
  • DUVRI – Qualifica delle ditte esterne
  • riduzione del premio INAIL
sicurezza sul lavoro a milano

Certificazione sistemi di gestione della sicurezza ISO 45001 (ex OHSAS 18001)

Scrivere una procedura che sia comprensibile ed efficace richiede tempo ed esperienza. La procedura deve essere semplice ed immediata. Comprensibile da tutti anche dal personale non madrelingua. La gestione dei rischi è efficace solo se basata su procedure realmente applicate.

Affidati alla nostra professionalità per semplificare le tue procedure, mettere in evidenza solamente ciò che è necessario, utilizzare strumenti tecnologici.

Controlla i tuoi rischi, riduci i tuoi costi, certifica il sistema di gestione della sicurezza per stare nella serenità di aver fatto tutto ciò che è ragionevolmente possibile.

sicurezza sul lavoro in lombardia

Verifica della conformità normativa salute e sicurezza sul lavoro

Gli adempimenti di legge e delle norme tecniche sono tanti. Il tempo per seguire la normativa è poco e spesso le norme sono poco chiare. L’intervento di un nostro specialista prevede l’analisi delle attività aziendali, la verifica della documentazione, l’intervista con il personale. Al termine dell’intervento verrà consegnato un rapporto di verifica con indicati i punti deboli ed i punti di forza. I punti deboli potranno essere oggetto di un piano di miglioramento. I punti di forza consentiranno al Datore di Lavoro di dimostrare la propria diligenza in caso di incidente.

Contattaci per chiedere un preventivo

4 + 3 =

sicurezza sul lavoro

RSPP esterno

Ci assumiamo la responsabilità della gestione dei tuoi rischi di salute e sicurezza, così puoi focalizzare le tue risorse verso gli obiettivi aziendali.

Aggiornamento normativo personalizzato

I rischi legati ai cambiamenti normativi sono sempre più rilevanti. Oltre alle leggi ci sono molteplici norme tecniche. Una giungla normativa dove può aiutarti solo una consulenza di grande esperienza e competenza.

Valutazione dei rischi

La valutazione dei rischi è fondamentale per assicurare la tua attività da conseguenze penali e amministrative che ne possono mettere a repentaglio la sopravvivenza. La tecnologia e i processi evolvono rapidamente, così come la sensibilità collettiva sulla sicurezza sul lavoro. Gestisci i tuoi rischi in maniera consapevole. Affidati alla nostra professionalità per stare al sicuro.

sicurezza sul lavoro legge 81

Adeguamento sicurezza macchine

Non è sempre possibile sostituire le macchine vecchie. Richiedi un nostro intervento e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per adeguare le tue macchine mantenendo la produttività. Mettere a norma una macchina è semplice. Mettere a norma una macchina migliorando l’ergonomia delle persone che ci lavorano è difficile. Solo se ci si focalizza sull’ergonomia e sulla semplicità gli operatori accettano le modifiche alle macchine.

la sicurezza sul lavoro riassunto

Marcatura CE macchine

La direttiva 2006/42/CE prevede la redazione di un Fascicolo Tecnico che è “il documento attraverso il quale il fabbricante dimostra alle autorità di controllo la conformità della macchina ai Requisiti Essenziali di Sicurezza”.
Inoltre il Fascicolo Tecnico comprende la documentazione relativa alla valutazione dei rischi e la procedura seguita per tale valutazione.

Si ricorda che la redazione del fascicolo tecnico è necessaria anche quando si modificano macchine o si mettono in linea più macchine marcate CE.

Chiamateci per una consulenza per la marcatura CE delle macchine o per valutare la documentazione del vostro fornitore.

sicurezza sul lavoro legge

Sicurezza comportamentale

Si possono avere gli impianti e le macchine più sicure, ma il rischio legato al fattore umano resta. Le nostre automobili sono molto più sicure di quelle di vent’anni fa, ma il tasso di mortalità rimane alto. Nell’immagine di fianco si vede l’andamento del tasso di incidenti mortali nel corso degli anni. Negli ultimi vent’anni la riduzione degli infortuni è stata del 30% circa. L’applicazione dei principi della sicurezza comportamentale (conosciuta anche come Behaviour Based Approach) porta riduzioni fino al 80% degli infortuni.

Anche se non avete avuto infortuni negli ultimi anni, questo non esclude incidenti gravi. L’unico dato per stare tranquilli sono gli indicatori comportamentali.

Formazione del personale

La formazione del personale è un obbligo di legge. A seconda della categoria di rischio la durata dei corsi deve essere di 8, 12 e 16 ore.

Dovete dare molta attenzione alla formazione dei lavoratori. È uno degli elementi che vi può aiutare a scagionarvi in caso d’incidente. Per questo che dovete curare la registrazione delle presenze, il contenuto dei verbali, il materiale fornito, gli attestati.

Rivolgetevi a noi per formare il vostro personale. Prima di essere stati consulenti abbiamo lavorato. Sappiamo come coinvolgere e motivare i vostri dipendenti.

sicurezza sul lavoro pdf

DUVRI – Qualifica delle ditte esterne

La presenza di lavoratori di ditte esterne presso la vostra sede, in alcuni casi richiede la redazione di un DUVRI (documento di valutazione dei rischi d’interferenza). Questo documento va redatto in alcuni casi specifici, ad esempio lavori di manutenzione, lavori d’installazioni di nuovi impianti.

Anche se il DUVRI non va fatto sempre, ogni volta che si appalta un lavoro ad una ditta esterna che opera presso la vostra sede, dovete qualificarla, informarla dei rischi, coordinare i lavori.

La gestione dei documenti delle ditte esterne richiede molto tempo. Libera le tue risorse, affidaci la qualifica delle ditte esterne.
Chiedeteci una visita per verificare se le vostre procedure sono corrette.

sicurezza sul lavoro inail

Riduzione del premio INAIL

Chiedere la riduzione del premio INAIL può farti risparmiare decine di migliaia di euro ogni anno. Ogni anno l’INAIL definisce i requisiti per lo sconto del premio.
Richiedi una nostra consulenza per trovare la soluzione più adatta a te. Spesso basta poco per ottenere un grande risparmio.

Stefano Scattini

Stefano Scattini

Ingegnere Navale e Meccanico. Dopo nove anni di carriera come Ufficiale in Marina Militare si è dedicato ai sistemi di gestione.  Le principali aziende per cui ho lavorato sono: Bureau Veritas, Cartiera dell'Adda, Munksjo Paper, Smurfit Kappa, Rolls Royce, MyChef, Engie, Istituto Italiano dei Plastici, British Standard Institute, ENI, ASL Ravenna, Portovesme, Intercontinentale Carinzia Legnami. Sono auditor certificato CEPAS per qualità, ambiente e sicurezza. Sono iscritto all'AODV Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza.

Contattaci per chiedere un preventivo

9 + 1 =